Smart City

Omnicon progetta e realizza sistemi IoE specifici per applicazioni della moderna Smart City, integrando diverse tipologie di prodotti e servizi fornendo soluzioni rispondenti le richieste del cliente, sia che si tratti di un nuovo impianto sia per l’integrazione di impianti esistenti.

Sistemi di Videosorveglianza integrata
Controllo del territorio
Gestione pubblica illuminazione
Controllo assett ed edifici
etc.

Di seguito una breve descrizione dei prodotti e soluzioni:

Level4 è un sistema di Business Intelligence al vertice della piramide decisionale delle aziende private, multiutility e delle strutture pubbliche, per fornire un supporto decisionale integrato basato sulle componenti tecnologiche, ambientali e sociali della moderna Smart City.

La conoscenza, la consapevolezza e l'informazione annullano le barriere tra chi deve prendere decisioni, sempre più rapidamente, e la fonte dei dati che generano l’informazione: Level4 infatti garantisce la qualità del dato dalla sorgente all’informazione, grazie all'utilizzo di protocolli standard dell’IOT e protocolli industriali per l’integrazione dei sistemi esistenti.

Level4 è un sistema "modulare" grazie ai diversi moduli disponibili: Water-Multiutility, Pubblica Illuminazione, Tracking automezzi, E-Power Stazioni di ricarica, Distretti Energetici, Parking, Videosorveglianza, Gestione del territorio etc. La modularità rende più semplice l'integrazione del sistema e permette di incrementare le informazioni con i tempi richiesti dalla singola azienda.

Level4 è disponibile in versione Cloud, Software as a Service o in versione Onpremise con installazione su server dedicati del cliente, per coprire le diverse esigenze di business aziendale.

RTU a Batteria per il monitoraggio del territorio

I sistemi RTU a Batteria Metasphere Point Colour rappresentano la miglior soluzione IoT per il controllo del territorio, grazie all'utilizzo di diversi sensori per il monitoraggio come ad esempio, vibrazioni, smottamento terreno frane etc.

I Dispositivi, che possono sfruttare la connettività multiprovider e l’interfaccia HTML5, abilitano i dati rilevati dal campo e li rendono accessibili, garantendo l'opportunità di migliorare il supporto decisionale, migliorare il servizio e ridurre i costi operativi.

I dati sono inoltre direttamente integrabili nei sistemi SCADA esistenti con protocollo nativo e diretto DNP3/WITS, senza necessità di alcun layer aggiuntivo da installare.

Principali caratteristiche tecniche

  • Dispositivo alimentato a batteria interna (+5 anni)

  • Possibilità di utilizzo di alimentazione esterna o pannello solare

  • Protezione IP68

  • Sim integrata multiprovider (utilizzo dinamico di tutte le reti cellulari presenti in Italia) con Slot per sim di facile installazione “push&lock”

  • Collegamento SCADA diretto con protocollo DNP3, Wits, OPC

  • Cavi per sensori precablati con connettore a baionetta IP68

  • Possibilità di utilizzo di qualunque sensore, anche non alimentato

  • moltepilici configurazioni con ingressi analogici, digitali, counter, seriale RS232 o RS485, SDI12

  • Staffa di installazione integrata

  • Invio di notifiche via Email e SMS

  • Modem 3G tri-band con fallback quad-band GSM / GPRS con antenna interna e possibilità di utilizzo antenna esterna a commutazione automatica

  • Interfaccia per sistemi Scada esistenti con protocolli DNP3, OPC UA e CSV.

  • Disponibile in 3 versioni: Point Green, Point Orange, Point Blue (versione Atex)

Soluzioni di Security

La crescente richiesta di sicurezza, soprattutto nel settore industriale, ha portato ad un incremento della domanda di sistemi di video sicurezza sviluppati ad hoc. Omnicon, grazie alla partnership con Dahua, ha implementato la propria offerta di prodotti dedicati a questo settore emergente.

Le soluzioni comprendono una completa gamma di telecamere in grado di soddisfare il bisogno di performance richiesto, tra cui ad esempio le camere per il controllo della temperatura corporea a distanza di diverso tipo e per diversi tipi di accesso (flusso continuo, flusso discontinuo, ingresso con tornelli, controllo integrato con il controllo accessi etc..

Il valore aggiunto della proposta Omnicon deriva dall'opportunità di trasformare l'obbligo del controllo della temperatura corporea negli accessi aziendali con l'opportunità di integrare le informazioni di videosicurezza nel proprio sistema SCADA e/o di controllo dell'edificio (Building Automation). La proposta di Omnicon infatti si integra in modo nativo con i sistemi Building e Scada di Schneider Electric (Ecostruxure e GeoScada). Questo permette di avere ancora più informazioni integrate direttamente e sempre disponibili come ulteriore supporto decisionale per il management. La svariata gamma di accessori e servizi di installazione completa poi la soluzione offerta da Omnicon per i sistemi di video sicurezza.

  • Thermal - tecnologia rilevamento calore per utilizzo in condizioni ambientali critiche con flussi continui

  • Thermal - tecnologia rilevamento calore corporeo per utilizzo con flussi di persone discontinui

  • Thermal - controllo accessi (Badge RFID e/o tornelli) integrato con la soluzione di rilevazione temperatura corporea

  • Thermal - sistemi di AI (Intelligenza Artificiale) per il conteggio persone, rilevamento anomalie etc.

  • HDCVI - tecnologie analogiche ad alta risoluzione multiprotocollo

  • IP - tecnologie di rete su TCP/IP

  • Soluzioni Lettura Targhe

  • Soluzioni controllo Parcheggi


Soluzioni Videosorveglianza

Progetti Radio Geografici

Grazie alla soluzione dei prodotti Schneider Electric Trio Radio, Omnicon fornisce soluzioni di progettazione e fornitura di sistemi radio geografici per il controllo ed il monitoraggio dati del territorio.

L'ampia gamma dei sistemi radio spazia dalle frequenze libere e licenziate, comunicazioni Ethernet e Seriali, in versione UHF e 169Mhz. Le radio sono progettate per fornire soluzioni complete, versatili e affidabili per sistemi dati wireless a lungo raggio in un'ampia gamma di applicazioni SCADA e di telemetria.

Datasheet TrioQR radio.pdf